PRIVACY E COOKIE POLICY

1. Privacy Policy

Questa Privacy e Cookie Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui Openjobmetis S.p.A. con sede legale in Milano, Via Generale Gustavo Fara 35, in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”), raccoglie e tratta i dati personali relativi al lavoratore ed al cliente (rispettivamente “Utente/i Lavoratore/i” e “Utente/i aziendale/i” o anche solo genericamente “Utente/i”) che interagisce con l’Area Riservata “EasyBox” (l’ “Area Riservata”).

Le informazioni contenute nella presente Privacy e Cookie Policy sono fornite ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“Regolamento”), del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”), nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (“Garante”) e delle Linee Guida delle autorità europee.

2. Titolare e luogo del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società Openjobmetis S.p.A. (con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara, n. 35, codice fiscale e numero di iscrizione al registro imprese di Milano n. 13343690155). I dati sono prevalentemente trattati presso la sede della Società, e, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, anche in territori dell’Unione Europea.

3. Modalità di funzionamento dell’Area Riservata

Per quanto riguarda le modalità di accesso e di utilizzo dell’Area Riservata, nonché per l’individuazione dei dati trattati a tal fine, si rinvia ai Termini e Condizioni di Utilizzo dell’Area Riservata (http://easybox.openjobmetis.it/terms.html).

4. Finalità del trattamento dei dati

La Società, nell’ambito dell’erogazione e dell’utilizzo dell’Area Riservata, tratterà i dati degli Utenti per le seguenti finalità:
  1. Attivazione e gestione operativa dei servizi offerti dall’Area Riservata (es. registrazione degli Utenti, creazione dell’Account, sottoscrizione di documenti contrattuali);
  2. Attivazione del profilo, anche rispetto all’uso della FEA ed ai fini della gestione delle relative finalità amministrativo-contabili;
La base giuridica di tali trattamenti è costituita dalla necessità di adempiere a misure precontrattuali e/o contrattuali con riferimento alla richiesta di adesione e sottoscrizione dei Termini e condizioni di utilizzo dell’Area Riservata.
  1. Finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, finalità di tutela dei diritti ed interessi legittimi della Società e/o di terzi ad essa connessi che costituiscono la base giuridica di tali trattamenti;
  2. Finalità statistiche, finalità di analisi circa l’uso e le funzionalità dell’Area Riservata in forma anonima ed aggregata.

5. Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società potrà ricevere e raccogliere dati personali e informazioni relative agli Utenti che accedono all’Area Riservata e che usufruiscono dei servizi in essa disponibili, anche inserendo e condividendo tra gli Utenti informazioni ed immagini. In particolare, la Società tramite l’Area Riservata potrà acquisire e trattare le seguenti informazioni.

5.1. Dati raccolti tramite la navigazione
Quando gli Utenti visitano e utilizzano l’Area Riservata, quest’ultima raccoglie alcuni dati quali le funzionalità e i contenuti a cui gli Utenti hanno avuto accesso, i collegamenti o i pulsanti cliccati, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP del dispositivo, il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare gli Utenti anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso dell’Area Riservata per finalità strettamente legate al funzionamento della stessa.

5.2. Dati forniti volontariamente dagli Utenti
Come meglio illustrato nei Termini e Condizioni di Utilizzo dell’Area Riservata, la preliminare acquisizione dei dati identificativi degli Utenti, forniti volontariamente in sede contrattuale, avviene presso le sedi di OJM alla presenza di personale della medesima incaricato in modo da delineare la tipologia di Utente e consentire la relativa creazione dell’Account Lavoratore o l’Account aziendale.

6. Cookies

Un cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte inviato al browser e salvato sul dispositivo degli Utenti quando questi visitano un sito internet o utilizzano un’Area Riservata. I cookies vengono utilizzati dalla Società per far funzionare l’Area Riservata o per migliorarne le prestazioni, ma anche per fornire informazioni sull’Area Riservata o sulle attività degli Utenti.
In linea di massima, lArea Riservata utilizza cookies sia per finalità tecniche che per finalità ulteriori: mentre i cookies tecnici sono utilizzati in quanto strettamente necessari al funzionamento tecnico dell’Area Riservata nonché a fornire il servizio espressamente richiesto dagli Utenti (es. autenticazione, impostazione della lingua, etc.), come di seguito meglio illustrati, i cookies per finalità ulteriori (es. cookies analitici) sono utilizzati per svolgere analisi comportamentali degli Utenti sull’Area Riservata, al fine di migliorarne i contenuti e monitorare le preferenze manifestate dagli Utenti nell'ambito dell’utilizzo dell’Area Riservata, come di seguito indicato.

6.1. Cookies Tecnici
I cookies tecnici sono fondamentali per permettere all’Utente di muoversi all’interno dell’Area Riservata e per usare le sue funzionalità, quali ad esempio accedere all’account degli Utenti (es. registrazione, autenticazione). Questi cookies sono strettamente necessari e sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco al fine di gestire e identificare l’Utente in quanto unico rispetto agli altri Utenti che in quel momento stanno utilizzando l’Area Riservata, in modo da fornire un servizio coerente e preciso. Inoltre, questi cookies permettono all’Area Riservata di ricordare le scelte degli Utenti (es. nome utente, etc...), di distribuire richieste su più server, di permettere agli Utenti di visualizzare contenuti e video tramite Adobe Flash Player.

6.2. Cookies Analitici

Questo tipo di cookies utilizzati dall’Area Riservata sono cookies installati da terze parti quali Google Analytics, e raccolgono informazioni su come gli Utenti utilizzano l’Area Riservata, ad esempio misurando e tenendo traccia dei contenuti e delle funzioni a cui gli Utenti hanno avuto accesso e/o visualizzato.

Questi cookies permettono così il miglioramento e perfezionamento dell’Area Riservata, ad esempio stabilendo se gli Utenti riescono a reperire facilmente le informazioni desiderate, o individuando quali aspetti o funzionalità dell’Area Riservata sono di maggiore interesse. Questi cookie vengono utilizzati dalla Società per elaborare analisi statistiche sulle modalità di accesso e utilizzo dell’Area Riservata, sul numero di contenuti o funzioni a cui gli Utenti hanno avuto accesso o il numero di click effettuati su detti contenuti durante l’utilizzo dell’Area Riservata. Questi cookies sono utilizzati dalla Società in maniera anonima adottando meccanismi di mascheramento dell’indirizzo IP degli Utenti e senza che Google Analytics possa incrociare tali informazioni con altre in suo possesso ai fini di identificare gli Utenti.

6.3. Disabilitazione dei cookies tramite il browser

Qualora lo desiderino, gli Utenti possono eliminare dal proprio browser e dispositivo i cookies posti dall’Area Riservata attraverso le impostazioni dello stesso browser.
La maggior parte dei browser di navigazione sono impostati per accettare i cookies. Tuttavia, gli Utenti potranno configurare il proprio browser per restringere il numero di cookies accettati o bloccare tutti i cookies, cambiando le impostazioni del browser con le seguenti modalità:
Microsoft Internet Explorer
Cliccare l’icona 'Strumenti' nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono modificare le impostazioni dei cookies.
Google Chrome
Cliccare l’icona “chiave inglese” nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.
Mozilla Firefox
Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookies.
Safari
Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare 'Sicurezza' e qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookies.
Si fa presente, tuttavia, che disabilitando l’utilizzo di tutti i cookies sullArea Riservata ne verranno compromesse alcune funzionalità (es. possibilità di autenticazione).

6.4. Ulteriori informazioni relative ai cookies
Il sito www.allaboutcookies.org contiene le istruzioni per la gestione dei cookies sui browser più diffusi; in alternativa è possibile consultare la documentazione allegata al software utilizzato sul proprio dispositivo.

7. Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dagli Utenti nonché quelli raccolti dall’Area Riservata nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, anche all’estero, ma comunque in Stati della UE, esclusivamente per le finalità e modalità sopra illustrate, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  • collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o quali responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società. L’elenco nominativo dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto a OJM rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”.

8. Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti dagli Utenti, per lo svolgimento delle finalità sopra illustrate e saranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. Qualora gli Utenti ne facciano richiesta, la Società provvederà a disattivare l’Account ed i servizi richiesti. In qualsiasi momento gli Utenti potranno registrarsi nuovamente.

9. Misure di sicurezza

La Società, attraverso l’Area Riservata, tratta i dati degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzate dei dati. Il trattamento viene effettuato con strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

10. Diritti degli Utenti e contatti

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • chiedere la cancellazione dei dati;
  • chiedere la limitazione del trattamento;
  • ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardino e trasmetterli ad un altro titolare, o chiedere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”);
  • revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardino.

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: privacyofficer@openjob.it

Gli Utenti, inoltre, avranno la possibilità di rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) per eventuali reclami relativi al trattamento dei rispettivi dati personali.

11. Data Protection Officer

Il Data Protection Officer (“DPO”) di Openjobmetis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it o al numero di telefono 0331211501 (centralino).

12. Modifiche alla Privacy Policy

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sull’Area Riservata, o anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una e-mail). Si invitano gli Utenti a verificare tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti degli Utenti, la Società provvederà a comunicarli agli Utenti con adeguate modalità.